Torna a: Home Page

Il blog di ANTHOS formazione & comunicazione

Un blog per condividere idee, punti di vista, intuizioni, sperimentazioni, esperienza, scelte. Uno spazio in cui discutere insieme di formazione, siti web, interfacce utente, servizi online, comunicazione, grafica.

Restate aggiornati iscrivendovi alla nostra newslettter.

lunedì 10 settembre 2007

Bentornati, ragazzi!

Oggi molti ragazzi riprendono il loro percorso scolastico.
Curiosità, piacere di incontrare gli amici ma anche fatica nel ritrovare il ritmo consueto che si fa presto a dimenticare nel periodo estivo.
E' dura e lo è stato per tutti noi!
Auguriamo a tutti di trovarsi a proprio agio in quest'anno scolastico: ai docenti, ai ragazzi, a tutti gli operatori ed alle famiglie per contare gli uni sugli altri con clima di collaborazione e sperimentare relazioni autentiche e propulsive, entusiasti e concreti per progetti di crescita orientati a tutti.
Nessuno di noi dovrebbe essere escluso dal coinvolgimento di un nuovo periodo in cui contare su qualcuno, essere affiancati, dividere oneri e soddisfazioni, difficoltà e soluzioni appropriate.
La scuola ci sta particolarmente a cuore e questo chi ci conosce lo sa.
E ci sta a cuore tutta, da chi la apre al mattino, chi la attraversa, chi la rende accogliente, chi abita l'aula come una sala di apprendimento, vivacità, gratuità.
Quest'anno l'attenzione andrà maggiormente ai contenuti.
Una buona base culturale offre a ciascuno la possibilità di edificare a modo proprio, operando scelte sensate.
Saper decodificare messaggi e significati affidandosi alle comprensione e non solo all'intuito ed all'esperienza, accresce la capacità di acquisire metodi agevolanti per comprendere via via ogni processo.
L'apprendimento, di cui tanto parliamo, è basato su conoscenze, su memoria, su date ed avvenimenti impressi nella banca dei nostri dati, su matematica e filosofia che aiutano ad acquisire capacità logiche senza le quali tutto diviene conosciuto in superficie, senza fondamenta, senza futuro.
Sapersi esprimere è anche la strada per saper capire.
La velocità delle attuali comunicazioni, contrariamente a quanto sembra ai più pigri, richiede ancora più immediata e più veloce capacità di comprendere per evitare di essere sommersi da pesanti strati di contenuti inediti che azzerano il senso critico e rendono spettatori inconsapevoli della propria storia.
Un anno all'insegna di un apprendimento serio e contenutistico con modalità dinamiche, moderne, attente ai nuovi linguaggi e orientate alla accessibilità ed alla permeabilità di altrettanti elementi nuovi e costruttivi. Contenuti densi e modalità leggere, interesse vivo, curiosità ed apertura verso esperienze di valore, impregnate di storia e non solo di cronaca.
Gli insegnanti potranno interagire in maniera più gratificante, chiamati a dare ciò che essi stessi conoscono ed apprezzano a ragazzi che faranno, forse, meno fatica a riconoscerli come adulti di riferimento e di aiuto per basi serie alla propria vita.
La scuola non ha cloni ed ogni suo giorno è irripetibile.
La scuola è oppure non è tale.
La scuola dovrà riprendere per tutti e con tutti una profonda consapevolezza di sé.
Alunni e docenti insieme, troveranno l'equilibrio giusto per darsi reciprocamente quanto più possono e rendere proficuo il loro tempo insieme che darà a tutti ragione del suo livello di qualità.
A noi, ogni giorno, continua a rimandare il senso profondo di sé.

Nessun commento: