Torna a: Home Page

Il blog di ANTHOS formazione & comunicazione

Un blog per condividere idee, punti di vista, intuizioni, sperimentazioni, esperienza, scelte. Uno spazio in cui discutere insieme di formazione, siti web, interfacce utente, servizi online, comunicazione, grafica.

Restate aggiornati iscrivendovi alla nostra newslettter.

giovedì 25 ottobre 2007

Una bella comunicazione!

Una nostra amica, insegnante in pensione che vive il proprio tempo con energia ed impegno, dedicando le proprie risorse ad affetti familiari senza privare tutti noi della sua elegante cultura e raffinata competenza, ci ha fatto dono di alcune lettere inviatele da ex alunne, a diversi anni di distanza dalla quotidianità scolastica.
Più che una riflessione, questa volta, il mio luogo di comunicazione con voi dà spazio a pensieri davvero positivi che incoraggiano la fatica di quanti credono che tutto vada perso...

"Eccomi di nuovo a scrivere ciò che provo, a trasmettere quelle emozioni che voi, tra pochi, eravate in grado di capire. Avrei preferito tanto fare una lunga chiacchierata ma non pensavo che l'Università mi impegnasse così tanto.
Lunedì comincia per me un nuovo viaggio, una nuova esperienza e, sebbene sia entusiasta di viverla, ho tanta paura. Paura di non riuscire, paura di deludere le persone che hanno sempre creduto in me, paura di svegliarmi un giorno e capire di avere sbagliato tutto dall'inizio... era forse un'altra la mia strada! Ma soprattutto ho paura perchè sarò da sola in questo viaggio; mi ritroverò in un'aula con un centinaio di alunni come me che non conosco e ci saranno insegnanti che non conosco e forse non saranno mai capaci di conoscermi come avete fatto voi.
Mai come lunedì sentirò tanto la vostra mancanza, non ci sarete voi a tirarmi su quando mi sentirò abbattuta o stanca.
Ma, vi prometto che non mi lascerò sopraffare facilmente dalle difficoltà, sarò forte e determinata e non vi deluderò mai!

E spero tanto che un giorno, tra tutte le persone a me care, ci siate anche voi alla mia festa di laurea!"
PS Ciò che di buono c'è al mondo è racchiuso in voi!...

Nessun commento: