Torna a: Home Page

Il blog di ANTHOS formazione & comunicazione

Un blog per condividere idee, punti di vista, intuizioni, sperimentazioni, esperienza, scelte. Uno spazio in cui discutere insieme di formazione, siti web, interfacce utente, servizi online, comunicazione, grafica.

Restate aggiornati iscrivendovi alla nostra newslettter.

mercoledì 19 dicembre 2007

Premio Web Italia 2007. Vincitori 2 volte!

Eccoci qui, tornati a Roma, dopo l'esperienza di partecipazione alla fase finale del Premio Web Italia 2007 tenutasi a Francavilla al Mare (CH) il 14 dicembre.
Siamo tremendamente orgogliosi e felici di aver ottenuto la nomination come Miglior Home Page e Welcome Page che proietta il nostro sito web tra i migliori 5 d'Italia. Esatto. Proprio quello il cui blog state leggendo in questo preciso istante.
Siamo particolarmente soddisfatti di questo riconoscimento perché aver ottenuto la nomination significa essere stati premiati 2 volte:

  1. Al nostro lavoro di Web Design è stato riconosciuto il titolo di eccellenza, siamo al top in Italia.
  2. Questo riconoscimento pubblico dà nuova forza e vigore alla nostra convinzione di esprimere la creatività nel pieno rispetto degli Standard Web.
Titolo di eccellenza
Il Premio Web Italia è il più prestigioso concorso di Web Design attualmente esistente in Italia. La direzione artistica ha un indirizzo chiaro e trasparente: attribuisce grande rilevanza agli aspetti visuali, evocativi, emozionali del Web Design.
Perciò siamo particolarmente felici di aver ottenuto questo riconoscimento che attesta il valore artistico del nostro lavoro e l'efficacia dell'impatto della nostra Home Page: proprio quello che volevamo ottenere quando abbiamo ideato il progetto.
Creatività e Standard Web
Crediamo che progettazione di qualità significhi ideare soluzioni creative a domande concrete nel rispetto di quegli standard web che hanno contribuito a trasformare il web in un luogo migliore per chi ci naviga tutti i giorni.
Siamo convinti che gli standard web promossi dal W3C non rappresentino un limite alla creatività ma, al contratrio, l'opportunità di esprimerla pienamente sulla base di principi condivisi e condivisibili.
Ogni progetto è connotato da una successione di scelte progettuali sul piano artistico e tecnico che devono necessariamente confrontarsi con i limiti imposti dal progetto stesso. Ecco dunque che l'interpretazione del limite, della regola, non come "prigione" ma come piattaforma sulla quale costruire soluzioni sostenibili è in grado di trasformare radicalmente l'approccio nei confronti degli standard web.
E' grazie all'utilizzo della regola, dell'equivalente grafico di ciò che in architettura è la griglia ordinatrice di un impianto planimetrico, che possiamo progettare la presenza di eccezioni (proprio alla regola stabilita) che saranno in grado di catturare l'attenzione dell'utente senza creare confusione e senza "aggredire" i suoi sensi durante la navigazione.
Un nuovo inizio
Partecipare alla cerimonia finale del Premio Web Italia 2007 è stato stupefacente, gratificante, emozionante, stimolante. Ha significato, per noi, una iniezione di positività e un ulteriore stimolo a spingerci oltre, a proseguire le nostre ricerche tecniche e artistiche, a esplorare nuovi sentieri progettuali.

Nessun commento: