Torna a: Home Page

Il blog di ANTHOS formazione & comunicazione

Un blog per condividere idee, punti di vista, intuizioni, sperimentazioni, esperienza, scelte. Uno spazio in cui discutere insieme di formazione, siti web, interfacce utente, servizi online, comunicazione, grafica.

Restate aggiornati iscrivendovi alla nostra newslettter.

domenica 26 agosto 2007

Un caso di studio: www.anthos.info

La realizzazione del nostro nuovo sito web è stato un percorso progettuale ricco di domande, spunti di riflessione, sperimentazione, novità. Credo valga la pena condividere questa esperienza per il suo valore generale, sul piano progettuale.
I temi affrontati durante il progetto www.anthos.info connotano, infatti, la realizzazione di qualsiasi sito web. E' interessante, perciò, utilizzare questo caso di studio per alcune riflessioni e approfondimenti sulla progettazione in ambito web: navigazione, interfaccia, architettura delle informazioni, gerarchie (sia di significato che visuali), rappresentazione della complessità, semantica, distinzione tra contenuti, presentazione e comportamento. In una parola: comunicazione sul web.
Durante la realizzazione del nostro nuovo sito web, oltre ad affrontare questioni di natura teorica, sono state individuate alcune soluzioni in funzione delle specifiche esigenze di progetto, interessanti da trattare sotto l'aspetto tecnico. Si parlerà, perciò, anche di una miscela di XHTML, CSS e JavaScript (soprattutto jQuery).
Il nostro sguardo sarà sempre quello del progettista che, operando delle scelte, deve individuare soluzioni progettuali nel rispetto degli obiettivi e dei vincoli di progetto.
In perfetto spirito iper-testuale utilizzeremo qualsiasi tipo di "link" verso risorse di rilievo per gli argomenti trattati: siti web, libri, riviste, personaggi.
A presto!

Nessun commento: